[vc_row][vc_column][vc_column_text]

CUBE ROLL STEAK

Come preparare un Cube Roll Steak su Barbecue ETNA MAXI e Kit Forno LISA

[/vc_column_text][vc_column_text]Il Cube Roll è il più gustoso taglio di manzo arricchito da una noce di grasso al centro. Per la realizzazione di questo piatto abbiamo utilizzato il Barbecue LISA ETNA MAXI insieme all’accessorio Kit Forno che permette di controllare temperatura e l’aria per un risultato eccellente.[/vc_column_text][vc_video link=”https://youtu.be/vrgCaLZVtPc” align=”center”][vc_separator style=”double” border_width=”3″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

INGREDIENTI

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]

  • Cube Roll o costata senza osso
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio q.b.
  • Rosmarino q.b.

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”9156″ img_size=”medium” alignment=”right” style=”vc_box_rounded”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_separator style=”double” border_width=”3″][vc_column_text]

PREPARAZIONE

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Il Cube Roll corrisponde alla nostra costata di manzo senza osso, è abbastanza marezzato e si presta a delle ottime bistecche.

In commercio si trova sotto forma di tronchetto da porzionare tagliando delle belle fette da 4 cm oppure potete richiederlo già a fette sempre dello spessore di almeno 4 cm al vostro macellaio di fiducia.

Nel caso del tronchetto da porzionare, si procede prima alla trimmatura di eventuali membrane presenti sulla superficie, poi si porziona tagliando delle belle fette di almeno 4 cm di spessore.[/vc_column_text][vc_single_image image=”9161″ alignment=”center”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]La cottura sarà sia diretta sia indiretta, quindi si prepara il dispositivo accendendo un cesto di carbone e una volta pronto versare il carbone nel dispositivo avendo cura di non coprire l’intera area ma sono una metà, lasciando l’altra metà come zona di sicurezza.

Incidere la carne lungo i bordi per evitare che si arricci durante la cottura, asciugarla per bene per favorire la formazione della crosta e ungerla con pochissimo olio. Metterla quindi in cottura diretta rigirandola spesso, ma aspettando sempre che la carne si stacchi facilmente dalla griglia soprattutto durante la prima fase.

Questo primo passaggio di cottura diretta servirà a scottare la carne e a favorire la formazione della crosta esterna.

Si passa poi alla cottura indiretta per portare la carne alla temperatura al cuore di 52 gradi.

Una volta raggiunta questa temperatura si fa un ulteriore passaggio di cottura diretta per asciugare la superficie della carne.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_single_image image=”9163″ alignment=”center”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Preparare il tagliere tritando del rosmarino e disponendolo per tutta la superficie del tagliere, aggiungere olio, sale e pepe. Adagiarci sopra la cube roll steak. Aspettare qualche minuto prima di affettarla stile tagliata e condire con altro sale, olio e pepe.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_separator style=”double” border_width=”3″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

ATTREZZATURA UTILIZZATA

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]Per la preparazione della cube roll steak è stata usata questa attrezzatura:

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″]

[vc_column_text] [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]