Flat Iron Steak

FLAT IRON STEAK

Come preparare un Flat Iron Steak (o cappello del prete) con il Barbecue LISA Etna Maxi e Kit Forno

 

INGREDIENTI

  • Cappello del prete
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio q.b.
  • rosmarino q.b.

PREPARAZIONE

Il cappello del prete normalmente è utilizzato per bolliti, brasati ma anche al barbecue come sostitutivo del brisket, quindi una lunga cottura a bassa temperatura, ma si presta bene anche ad essere utilizzato come bistecca in cottura diretta ad alta temperatura.

La caratteristica principale del cappello del prete è la venatura di connettivo che corre quasi per tutta la lunghezza del pezzo di carne.

Per ricavarne il taglio in oggetto di questa ricetta, Flat Iron Steak, bisogna sezionare il cappello del prete lungo la suddetta venatura di connettivo, per tutta la lunghezza in modo da ricavarne due pezzi abbastanza regolari e squadrati.

Inoltre bisogna pulire tutta la superficie della carne dalle pellicine e membrane presenti (in gergo: trimmare) oltre che rimuovere la venatura di connettivo.

Nel mentre di sistema la carne, preparate il dispositivo per una cottura diretta, accendendo un cesto di carbone, una volta pronto versare il carbone nel dispositivo avendo cura di non coprire l’intera area ma sono una metà, lasciando l’altra metà come zona di sicurezza.

Pronto il dispositivo, asciugare per bene la carne, ungerla con pochissimo olio massaggiandola per bene. Metterla in cottura diretta, rigirandola spesso aspettando sempre che la carne si stacchi facilmente dalla griglia soprattutto durante la prima fase.

Cuocere in maniera diretta, girando spesso la carne, fino a quando la temperatura al cuore arrivi a 52 gradi.

Preparare il tagliere tritando del rosmarino e disponendo per tutta la superficie del tagliere, aggiungere olio, sale e pepe e una volta pronta adagiarci sopra la bistecca di cappello del prete e aspettare qualche minuto. Affettarla stile tagliata in direzione perpendicolare alle fibre e condire con altro sale, olio e pepe .

ATTREZZATURA UTILIZZATA

Per la preparazione della cube roll steak è stata usata questa attrezzatura:

Consiglia la ricetta agli amici

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su google